top of page

Human-Centered Design: che cos'è e perché adottarlo in azienda

Aggiornamento: 1 feb 2022


Empatia e sperimentazione sono due termini che compongono l’affascinante metodo HCD: Human-centered design. Di che cosa si tratta? È un approccio innovativo che mette al centro di ogni fase del processo le persone. Questa metodologia progettuale si pone l’obiettivo di risolvere i problemi alla radice e creare soluzioni pratiche, che rispondono ai reali bisogni dell’individuo. L’idea di fondo è che per poter progettare servizi e prodotti veramente utili, occorre per prima cosa immergersi nell’esperienza dell’altro, immedesimarsi. Lo human-centered design prevede infatti delle specifiche attività (o fasi) che strutturano il processo di sviluppo, di seguito sintetizzate:

  1. Empatia e dialogo continuo con il cliente con lo scopo di raccogliere più informazioni possibili per la realizzazione del progetto finale, qualunque esso sia;

  2. Dopo aver individuato le necessità dell’utente si passa ad un momento di ideazione delle varie soluzioni e idee per il progetto;

  3. Infine, la valutazione e i test delle idee. È fondamentale ricevere feedback, adattare, rifare se necessario, testare ancora, fino al raggiungimento di un risultato di successo.

Questo permetterà di creare un impatto significativo sulla vita delle persone, di raggiungere obiettivi concreti in poco tempo, di implementare l’efficacia individuale ma anche collettiva e di rispondere in modo mirato agli specifici bisogni dell’utenza.

Anche noi di FWF, crediamo fortemente nel valorizzare le competenze di tutti e a tutti i livelli, coltiviamo i nostri interessi e valori stimolando la curiosità verso il sapere grazie a una formazione continua e una passione per l'innovazione. Il centro del nostro interesse è sempre stato uno: le persone, in relazione alle loro attività, ai loro desideri e bisogni. In altre parole, ci prendiamo cura delle persone, a tutto tondo.

I dipendenti e collaboratori sono le risorse più preziose che un’azienda ha a disposizione, valorizzarle è necessario per poter raggiungere importanti traguardi.



17 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page