top of page

Il contributo di FWF al Primo Convegno Regionale sul Ben-Essere a 360 gradi


Venerdì scorso, 17 giugno si è aperto il Primo Convegno Regionale per il Ben-Essere Economico, Imprenditoriale e Sociale del Veneto, che si è tenuto nella splendida Sala Verde di Palazzo Rinaldi a Treviso.


In questo primo Convegno, alla presenza di relatori d’eccellenza, tra i quali il Presidente dell’Ente Nazionale per il Microcredito, l’Onorevole Mario Baccini, abbiamo raccontato di opportunità e di strumenti che possono essere un aiuto per progettare una nuova vita, un nuovo futuro.


Alcune delle parole chiave, positive e più volte ripetute di questa giornata sono state:

Sportello virtuale”: dalla sinergia con il comune di Treviso nascerà infatti il primo sportello virtuale a disposizione di tutti i cittadini che attraverso un email e/o un numero di telefono dedicati, potranno fissare un appuntamento con un tutor certificato dall’ente nazionale per avere tutte le informazioni necessarie per accedere al microcredito.


Cittadini”: lo siamo tutti e come tali c’è in noi una forte necessità di ricominciare. E anche in Veneto si vuole ripartire, a cominciare dalle donne, dai giovani e da chi ha perso il lavoro.


“Economico”: Microcredito come strumento per riportare l’individuo al centro del processo economico, per costruire un modello insieme a corsi e percorsi formativi, così da diffondere ed insegnare la cultura della micro finanza e della micro impresa.


“Sociale”: non solo numeri, ma anche e soprattutto persone.

Nessuno deve restare indietro e nessuno deve intimorirsi di fronte alla necessità di essere guidato, sostenuto, aiutato ma anche educato alla gestione del bilancio famigliare.


“Agenda 2030”: la strategia regionale per lo sviluppo sostenibile, un percorso nato prima della pandemia ma che ha ben presente soprattutto il dopo.

Il capitale umano, quello relazionale, economico, culturale e sociale tornano e si posizionano al centro delle sfide lanciate dall’Agenda 2030. Sfide che si possono affrontare e vincere insieme e conoscendo meglio gli strumenti a disposizione di tutti.


6 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page